top of page
DISTURBI
D'ANSIA
Riconoscerli e trattarli
I disturbi d'ansia sono la categoria più comune di diagnosi psichiatriche, i più comuni sono le fobie specifiche. Oltre al disturbo d'ansia generalizzato gli altri disturbi d'ansia includono ansia da separazione, mutismo selettivo, disturbo d'ansia sociale (fobia sociale), disturbo di panico e agorafobia.
Alcune condizioni mediche possono causare disturbo d'ansia, così come l'uso o la sospensione di alcuni farmaci o sostanze.
Segni e sintomi di ansia possono essere fisici (tachicardia, mancanza di respiro, sudorazione), emotivi (panico, sensazione di preoccupazione, stress), comportamentali (evitamenti, compulsioni) e cognitivi (accelerazione del pensiero, preoccupazioni, ossessioni). Molti di questi segni e sintomi sono simili alla normale risposta "attacco o fuga" del corpo al pericolo.
I bambini e gli adolescenti possono avere sintomi di ansia simili o molto diversi da quelli degli adulti, a seconda della diagnosi specifica e dell'età dell'individuo. Il disturbo d'ansia generalizzato (GAD) è un disturbo d'ansia caratterizzato da preoccupazioni eccessive che interferiscono in qualche modo con la vita della persona.
Il GAD è abbastanza comune, colpisce milioni di persone. Mentre non esiste una singola causa, ci sono molti fattori che aumentano il rischio di sviluppare questo disturbo.
Secondo le Linee guida NICE (2019) per il trattamento del GAD:
"suggerire in base alle preferenze del paziente:
(a) un intervento di auto-aiuto non facilitato basato sui principi della terapia cognitivocomportamentale (CBT), che prevede l’utilizzo di materiali di auto-aiuto in formato
cartaceo o elettronico, come libri o workbook [...]
(b) un intervento di auto-aiuto guidato basato sui principi della CBT, che prevede l’utilizzo di materiali in formato cartaceo o elettronico, con il supporto di un professionista che faciliti il programma e ne esamini l’andamento.
(c) gruppi psicoeducativi, basati sui principi della terapia cognitivo-comportamentale,
volti a incoraggiare l’apprendimento osservativo[...] proporre un intervento psicologico ad alta intensità, come
una CBT o un intervento di rilassamento. "
Se tu o un tuo familiare soffrite di Disturbo d'ansia puoi contattare uno psicologo psicoterapeuta della nostra associazione, ci trovi in zona Centocelle, Alessandrino, troveremo insieme il percorso migliore per affrontarla.
LE NOSTRE INFOGRAFICHE
bottom of page